Apesar de tudo...

"Apesar dos efeitos colaterais... o Amor é ainda o melhor remédio".


Così recitava un foglio mezzo strappato, incollato su uno dei muri in una favela di Recife, visitata nell'estate del 2016. "Nonostante gli effetti collaterali, l'Amore è ancora il miglior rimedio".
Tra me e me, preferisco ricordarla con un'incipit differente: "Apesar de tudo..." ("nonostante tutto..."); tra poco capirete il perché.
Sono giorni che rifletto su questo argomento: l'Amore, la passione per qualcosa. Che differenza c'è tra qualcosa che diciamo di amare e qualcosa che amiamo davvero?
Io, penso sia la Resistenza. È quel "apesar de tudo...". Mi vengono alla mente innumerevoli episodi di resistenza che hanno costellato la mia - seppur ancora breve - vita di capoerista fino a qui. Ricordo i primissimi anni di università quando, da pendolare, rientravo in città molto tardi e con ancora mezzo panino in bocca mi fiondavo in palestra per farmi anche solo l'ultima mezz'ora di allenamento; oppure di tutte le volte che ho rinunciato ad uscire, o a comprare qualcosa per mettere da parte i soldi per un evento; o ancora quando le, talvolta inevitabili, vicende personali portano lo stare in gruppo un peso opprimente e senza apparenti vie di fuga.
In ognuna di queste occasioni c'è stato qualcuno che mi ha chiesto "Ma chi te lo fa fare? Non sei stanca? Ma ne vale la pena? Ma perché non fai altro?" "Ma... Ma... Ma..." . L'unica risposta che son riuscita a dare a queste domande è che... Mi va di farlo, e basta. Non è razionale, non è spiegabile o comprensibile. È come è, semplicemente. É o segredo entre São Cosme e São Damião...
È nonostante tutto perché non esistono effetti collaterali abbastanza grandi da essere menzionati quando si ama qualcosa davvero. È nonostante tutto, perché quel tutto non ha più alcuna importanza quando la nostra passione è sincera. È nonostante tutto perché è come il respiro, fondamentale.
Alle volte tutto questo amore è faticoso... è vero, ma quanto più bella è la vita se votata a fare ciò che amiamo?

Essa vida me consome,
Essa vida me consome, colega velho
de amor e de paixão...
É vida de capoeira!
É vida de vadiação!
Camaradinho...
É hora, é hora...

Ladainha, Mestre Pernalonga Santana


Silvia Z | Sakura


Commenti

Post più popolari