TUTTI in TUTA!
Scuola G. G. Trissino - Sandrigo (VI)
7/8 marzo 2019 Giornate dello sport a scuola
Il giorno 7 marzo 2019, in occasione delle giornate dello sport, sono stata invitata a tenere alcune lezioni dimostrative di capoeira all'interno di questa virtuosa scuola elementare nel vicentino. All'interno della giornata i bambini hanno potuto confrontarsi con sport più tradizionali, come karate e bicicletta, ma anche con esperienze di sport più particolari come quelle di due giovanissimi atleti para olimpici che hanno raccontato la loro esperienza e la loro convivenza con la disabilità.
In mezzo a tutte queste interessanti testimonianze c'è stata anche la capoeira! Insieme ai piccoli di 2a e 4a elementare abbiamo fatto un viaggio attraverso il planisfero, partendo dal Portogallo, passando per l'Africa, per arrivare infine in Brasile. Abbiamo conosciuto gli índios e le lussureggianti foreste dell'Amazzonia e qui... Al suono di pandeiro e berimbau abbiamo mosso i nostri primi passi di ginga, ci siamo difesi con cocorinha e negativa, abbiamo attaccato con meia lua e martelo, e poi ancora aú, bananeira, rolê! Il divertimento è stato grande ed i bambini entusiasti e curiosi, e questa per me è la più grande gratificazione.
Ringrazio la maestra Patrizia, organizzatrice e promotrice di questo grande e bell'evento, per la sua visione aperta dello sport e che ha saputo coinvolgere tutto il corpo docente in questa importante iniziativa.
Viva lo sport! Viva la vita! Viva capoeira!
Silvia Z | Sakura
www.capoeirapadova.it
Commenti
Posta un commento
Presentati e lascia un commento